Salute Osteopatica

Saluteosteopatica.it

Dott. Marco Ciattaglia

Contatto: +39 3381745208

Dolori mestruali e aderenze addominali

doloriUno dei fastidi che affliggono tantissime donne sono i dolori durante il ciclo mestruale tant’è che si è diffusa tra le donna la falsa convinzione che i dolori durante questi giorni siano assolutamente normali
Una delle maggiori cause di questi sono date dalle pressioni e tensioni meccaniche presenti attorno all’apparato genitale femminile (utero e ovaie).
Infatti durante quei giorni l’utero ed in particolare le ovaie aumentano il loro volume richiedendo quindi ai tessuti che li avvolgono la massima elasticità. E’ però altrettanto comune la presenza in questa zona di formazioni aderenziali , ovvero di incollamenti tra vari tessuti che non permettono il libero movimento e elasticità agli organi presenti della cavità addominale. 
Un intervento chirurgico addominale, come una rimozione dell’appendice, una laparoscopia, un cesareo sono delle possibili cause, ma anche semplici infezioni a carico di ogni organo della cavità addominale può portare alla formazione di un essudato purulento , che una volta sceso per gravità verso la zona inferiore del bacino, a contatto diretto quindi con le superfici di rivestimento e contenimento degli organi riproduttivi femminili, andrà ovviamente incontro ad essiccamento ed il risultato sarà una vero e proprio collante che andrà a formare aderenze. E’ quindi importante non sottovalutare mai l’influenza che un trauma coinvolgente la cavità addominale anche passato possa esercitare sulla produzione del forte dolore concomitante il ciclo mestruale.
La mancanza di mobilità di queste strutture ovviamente non va solo ad inficiare sulla meccanica dell’organo ma anche sulla funzionalità predisponendo tale sistema a possibili infezioni ricorrenti come cistiti e candida, possibili formazioni di cisti ovariche, e alterazioni delle fertilità.
In questo quadro generale è di grande aiuto l’intervento dell’osteopata viscerale che sa identificare i punti di maggior aderenza e con tecniche specifiche e precise va ad allentare e scollare i tessuti in difficoltà.
Le terapie non sono ne dolorose ne invasive e si effettuano dalla pancia della paziente.
E’ bene quindi che tutte le donne lo sappiamo: avere dolori durante il ciclo mestruale non è normale e si può evitare.

 

Replica

Copyright Dottor Marco Ciattaglia. Via Portuense 712, Roma
Back to Top