Posts Categorized: Terapie

Coxartrosi:  vince sempre la destra.

Nessun commento
Categories: Blog Terapie

L’artrosi dell’anca è una comune patologia dell’ età avanzata. I processi degenerativi della cartilagine dell’articolazione coxo- femorale, quindi tra l’acetabolo del bacino e la testa del femore si fanno molto avanzati e portano spesso il paziente all’impossibilità a deambulare, a volte diventa difficile anche rimanere seduti su una sedia particolarmente bassa e l’unico rimedio in questa fase secondo gli ortopedici è la sostituzione dell’articolazione consumata con una protesi nuova nuova.  (altro…)

Contrattura al trapezio : inutile massaggiare

Nessun commento
Categories: Blog Terapie

doloreIn cima alle problematiche muscolari più diffuse c’è sicuramente il dolore e rigidità cervicale.
Tantissimi pazienti riferiscono una sensazione di contrattura che va dal collo alla spalla che si manifesta spesso durante posture prolungate. Si pensa così che l’unica causa sia la postura, il lavoro al pc, o lo stare tanto tempo al telefono, o seduti in macchina.
In realtà non è così. C’è infatti un vero e proprio interruttore che fa “accendere “ in automatico la contrazione sul muscolo trapezio ed è molto spesso lo stomaco. Ci sono infatti dei collegamenti nervosi tra quest’organo comprendendo anche il suo prolungamento duodenale e il muscolo trapezio. (altro…)

Dolori mestruali e aderenze addominali

Nessun commento
Categories: Blog Terapie

doloriUno dei fastidi che affliggono tantissime donne sono i dolori durante il ciclo mestruale tant’è che si è diffusa tra le donna la falsa convinzione che i dolori durante questi giorni siano assolutamente normali
Una delle maggiori cause di questi sono date dalle pressioni e tensioni meccaniche presenti attorno all’apparato genitale femminile (utero e ovaie).
Infatti durante quei giorni l’utero ed in particolare le ovaie aumentano il loro volume richiedendo quindi ai tessuti che li avvolgono la massima elasticità. E’ però altrettanto comune la presenza in questa zona di formazioni aderenziali , ovvero di incollamenti tra vari tessuti che non permettono il libero movimento e elasticità agli organi presenti della cavità addominale.  (altro…)

Osteopatia e aritmie cardiache

Nessun commento
Categories: Blog Terapie

Da qualche anno l’osteopatia è entrata di diritto nelle medicine alternative al servizio delle patologie cardiologiche.
In particolare all’ospedale Fatebenefratelli di Roma un équipe di osteopati e medici specialisti ha creato un protocollo di trattamento mirato alla cura delle aritmie cardiache.
L’esperienza di più professionisti ha evidenziato come il trattamento viscerale osteopatico sia in grado di liberare dalle sofferenze, soprattutto a livello dello stomaco che causa un alterazione di trasmissione elettrica sul nervo vago(altro…)

Kinesio Taping

Nessun commento
Categories: Terapie
Tag:

 kinesio-taping

Il KINESIO TAPING e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.  E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo.
Quando viene applicato nella zona interessata senza l’utilizzo di sostanze farmacologiche attiva i recettori, con una risposta vasodilatatoria e diminuzione del dolore e della tensione muscolare. Viene usato in molteplici aree della fisioterapia e della riabilitazione come supporto ad altre tecniche migliorandone effetti e risultati.

  • Corregge la funzione muscolare ripristinando la giusta tensione
  • Favorisce il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della cute
  • Riduce il dolore

Indicazioni

  • trattamento di danni muscolari da sport
  • trattamento dell’edema e gestione del dolore
  • infiammazioni e rigidità articolari
  • affaticamento muscolare
  • supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari
  • post intervento chirurgico