Salute Osteopatica

Saluteosteopatica.it

Dott. Marco Ciattaglia

Contatto: +39 3381745208

Rieducazione Posturale

La ginnastica posturale è una disciplina che si pone lo scopo, attraverso determinati esercizi, di incidere positivamente sulla postura di un soggetto.

pilates

Una cosa che è importante sottolineare è che le cause di uno stesso atteggiamento posturale scorretto possono essere diverse (alla base di una postura non idonea possono esserci fattori fisici, costituzionali, occupazionali, neurologici ecc.) e l’obiettivo della ginnastica posturale non dovrebbe essere soltanto quello di limitarsi a proporre esercizi correttivi di una determinata postura, bensì di proporli in base a un’accurata indagine sulle cause di una postura scorretta; in altri termini: prima si verificano le cause di un determinato atteggiamento posturale e poi si propongono soluzioni.

Uno stesso atteggiamento posturale, per esempio il “collo e testa in avanti”, può essere dovuto a un’ iperlordosi lombare, ma anche a un problema di tipo visivo che il soggetto tenta di compensare con una determinata postura.

Un altro esempio può essere quello dell’annullamento della lordosi lombare, un problema che può derivare da una discopatia lombare oppure da una retroversione del bacino causata dalla retrazione della muscolatura anteriore di bacino e addome; in quest’ultimo caso la ginnastica posturale deve tendere a restituire elasticità alla muscolatura anteriore in modo da ripristinare la giusta curvatura lombare, mentre nel caso di discopatia, è inutile proporre gli stessi esercizi se prima non si risolve il problema discale.

Quindi, prima di stilare un programma di ginnastica posturale è indispensabile verificare, caso per caso, i fattori alla base di una determinata postura non corretta.

Per quanto, molto spesso, si parli di ginnastica posturale come mero trattamento di problematiche di vario tipo, è bene considerarla invece come un vero metodo di insegnamento a saper assumere e controllare la propria postura nelle quotidiane azioni motorie, rendendo certi meccanismi completamente automatici. Gli esercizi posturali quindi non sarebbero rivolti soltanto a coloro che accusano problematiche muscolo-scheletriche legate ad atteggiamenti posturali scorretti, bensì a tutti coloro che desiderano apprendere come muoversi in modo corretto.

CLICCHI QUI PER PRENOTARE LA SUA VALUTAZIONE POSTURALE GRATUITA

Copyright Dottor Marco Ciattaglia. Via Portuense 712, Roma
Back to Top